top of page

Roero Days alla Reggia di Venaria Reale.

Domenica 22 e lunedì 23 maggio venite a conoscere il Roero e la nostra cantina.


Per conoscerci meglio avrete un'occasione imperdibile: 2 giorni di assaggi, 72 produttori, 400 vini, i laboratori di degustazione. Tutto questo è Roero Days 2022.

Dopo 2 anni di stop forzato tornano i Roero Days e tornano proprio là dove era in programma l’ultima edizione: la Reggia di Venaria.


Nel video di seguito Daniele al Roero Days 2019 a Bologna.

Si rinnova così il progetto del Consorzio di Tutela di portare la manifestazione ad anni alterni all’interno della regione Piemonte, individuando siti dalle caratteristiche uniche che concorrano a dare risalto alla produzione vinicola del Roero e capaci di fornire

quel valore aggiunto a livello storico e architettonico che ha caratterizzato tutte le precedenti edizioni.


Un ritorno in grande stile, una due giorni di assaggi insieme ai produttori, di laboratori di degustazione, di presentazioni, mostre e focus sul Roero e sul connubio tra vino, territorio, turismo e cultura.


La maestosità della Galleria Grande fa’ da cornice ai banchi di assaggio dei produttori, mentre la Citroniera ospita i laboratori di degustazione durante i quali vengono proposte due verticali di Roero Bianco e Roero Rosso con annate vecchie e nuove della Docg.


Nella giornata di domenica 22 maggio gli orari della manifestazione seguono quelli di apertura della Reggia (9:30 – 18:30) e, con l’acquisto del biglietto di ingresso dei Roero Days, è possibile visitare il Piano Nobile e i Giardini. Il lunedì 23 maggio è prevista un’apertura straordinaria: dalle 15:00 alle 19:30 la Reggia e i Giardini sono eccezionalmente aperti per il pubblico che partecipa ai Roero Days.


II Roero Days sono una manifestazione aperta alle famiglie: i minori accompagnati sono accreditati gratuitamente presso le casse della Reggia durante gli orari di apertura.


Il Programma


Domenica 22 maggio


9:30 – 18:30Apertura al pubblico della Sala d’assaggio, Galleria Grande, con libero accesso al Piano Nobile della Reggia e ai Giardini


11:00 - Apertura della Mostra fotografica “Roero” di Carlo Avataneo


11:30 - Doppia verticale guidata di Roero Docg in bianco e in rosso, Citroniera


14:30 - Doppia verticale guidata di Roero Docg in bianco e in rosso, Citroniera


17:00 - Doppia verticale guidata di Roero Docg in bianco e in rosso, Citroniera


18:30 – 19:00Teatro d’acqua della Fontana del Cervo, Corte d’Onore


Lunedì 23 maggio


11:00 - Conferenza stampa di presentazione del libro “Roero, la civiltà dell’Arneis e del Nebbiolo” di Luciano Bertello, su invito, Sala di Diana


11:00 - Doppia verticale guidata di Roero Docg in bianco e in rosso, su invito, Citroniera


13:00 - Pranzo Il Roero in Reggia, su invito, Rondò Alfieriano


15:00 - Doppia verticale guidata di Roero Docg in bianco e in rosso, Citroniera


15:30 – 19:30Apertura al pubblico della Sala d’assaggio, Galleria Grande, con libero accesso al Piano Nobile della Reggia e ai Giardini


17:30 - Doppia verticale guidata di Roero Docg in bianco e in rosso, Citroniera


19:30 – 20:00Teatro d’acqua della Fontana del Cervo, Corte d’Onore


INFO: https://www.consorziodelroero.it/roero-days-2022-biglietti/






bottom of page