Res_00015.jpeg

Visite
Degustazioni
Tour in E-Bike
Ricerca del tartufo



Si inizia
con la passeggiata…

VIGNETI

Le nostre vigne sono sparse nei dintorni di Montà, in colline scelte per esposizione e composizione.

L’unica nei pressi dell’azienda è quella di Arneis, nella quale ti portiamo a passeggiare durante la visita, ma se il tuo è un gruppo piccolo e se l’interesse lo domanda, ci si sposa tutti insieme a scoprire gli altri filari!

P4510147.jpg

Nei vigneti ti raccontiamo tutto ciò che c’è da sapere per facilitare la comprensione durante l’assaggio: saprai riconoscere le tipiche note aromatiche di questa terra, attribuibili al suolo, alle nostre scelte in vigna e in cantina.

Non temere di fare domande, anzi: la tua curiosità facilita la nostra spiegazione!

CANTINA

…per poi proseguire in cantina

Una volta terminato il giro ci spostiamo nei locali di vinificazione, dove ti illustriamo ogni passaggio dall’arrivo dell’uva fino all’imbottigliamento.

Oltre alle tradizionali DOC e DOCG locali, durante la visita entriamo anche nel dettaglio della vinificazione delle due punte di diamante della cantina, il Roero DOCG e il Val Del Moro Spumante Metodo Classico: queste sono le etichette che più ci differenziano, che rappresentano la nostra scommessa sul potenziale di questo territorio.

Il primo, che da disciplinare invecchia 6 mesi in legno, viene trattato con le nostre speciali botti in rovere locale che gli conferiscono un tocco irriproducibile altrove. Il secondo è un vino dal forte richiamo, prodotto da uve Arneis e meno popolare tra le cantine del territorio.

P1790493_def.jpg
P1780224_def.jpg
DEGUSTAZIONI

Chiudiamo con degustazione

La teoria è importante, ma è la dimostrazione pratica a dare senso al tutto.

Una volta chiuso il giro dimostrativo del nostro lavoro, ci spostiamo nell’ampia sala degustazione disposta su due piani, capace di ospitare fino a 50 persone comodamente.

Questo è un importante momento di confronto, in cui le aspettative create durante il tour vanno a concretizzarsi: analizziamo insieme ogni vino assaggiato, ne ripassiamo le origini e le caratteristiche.

E se il risultato è soddisfacente puoi concludere il tutto con un acquisto in loco dei tuoi preferiti. Non hai spazio in macchina? Non temere, te li spediamo direttamente a casa tua!

20220827_132521.jpg
ROERO E-BIKE TOUR

In collaborazione con un esperto Accompagnatore Cicloturistico, vi proponiamo una serie di E-Bike Tour per il Roero con partenza ed arrivo presso la nostra cantina.

 

In base alle capacità e aspettative dei partecipanti si potranno organizzare tours su strade sterrate più o meno impegnative oppure su asfalto. Si percorreranno percorsi sicuri e verificati dalla Guida.

Si percorreranno sentieri a ridosso delle famose “Rocche del Roero” attraversando boschi, sottoboschi, vigneti e frutteti, ammirando splendidi panorami sulle colline del Roero con viste impagabili su castelli, chiesette e ciabòt. Sarà possibile noleggiare l’E-Bike direttamente tramite la Guida.

Durante il giro della giornata intera sarà inoltre possibile organizzare una tappa per il pranzo presso un ristorante o anche un semplice bar.


Sarà la Guida a decidere di volta in volta il percorso e a descriverlo sul momento.
Durante il tour verranno descritte le peculiarità del territorio attraversato dal punto di vista geologico, storico, culturale e agricolo

20220918_122518.jpg
CERCA DEL TARTUFO

In collaborazione con un esperto "trifulao" della nostra zona, vi proponiamo un'esperienza bellissima con partenza ed arrivo presso la nostra cantina.

 

Sarete protagonisti della "Cerca del tartufo" e respirerete il suo irresistibile profumo, a tu per tu con il “trifulao” e il suo “tabui”.. tra i boschi del Roero. Il trifulao condividerà con voi segreti e leggende di un mestiere senza tempo. 

Al termine della "cerca" tornerete in cantina e vi proporremo una bella degustazione dei nostri vini con abbinamenti. 

Per maggiori informazioni su questa esperienza, prezzi e prenotazioni potete contattare direttamente

ENRICO ERCOLE "TRIFULAO"

Info utili