Azienda
Vaiot, un nome che riecheggia nella storia del Roero
Il nostro nome rappresenta tutto ciò in cui crediamo: Vaiot racchiude la cultura del territorio in cui è nato, fatta di grandi vini e continua ricerca della qualità.
I terreni di proprietà si trovano tutti a Montà, nei dintorni del Santuario dei Piloni, edificio di origini romane e simbolo di grande interesse storico.
I nostri vigneti sono prova dell’impegno ambientale che io e mio fratello Walter abbiamo a cuore: qui le uve crescono rigogliose, tra filari sani circondati dalle erbe spontanee del Roero.
Santoreggia, Tanaceto, Cicoria…molte le piante che crescono sulle nostre terre, testimoni della salute e del benessere del suolo.
Tutti i trattamenti effettuati in vigna sono controllati e seguiti con la massima cura e attenzione. La maggior parte del lavoro è svolto manualmente al fine di preservare la biodiversità naturale di queste terre.
Da tre generazioni la nostra famiglia si impegna a produrre
etichette fedeli alla tradizione vitivinicola del Roero,
che raccontino la storia di queste colline
e al tempo stesso le salvaguardino per le generazioni future.
Un marchio
in nome della qualità
Roero Arneis, Roero, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Val del Moro Spumante e Nebbiolo d’Alba Spumante Rosé. Le sei perle del territorio unite sotto un marchio che, in nome della qualità, dà vita ad una selezione dalla produzione limitata.
Selezioniamo accuratamente le nostre uve per garantire un prodotto finito di alto livello, in ogni bottiglia
La nostra produzione non è di quantità, ma di qualità: come le cantine di un tempo, ci limitiamo a lavorare bene, senza strafare, per non danneggiare il grande potenziale di questo ecosistema.
Vieni a trovarci per comprendere a fondo la genuinità del nostro lavoro!
Raccontiamo il territorio
attraverso i nostri vini
Tramite l’utilizzo di botti di rovere costruite con alberi di nostra proprietà, cresciuti nella zona di Montà, permettiamo anche al legno di raccontare la storia di questo territorio.
Il Nebbiolo e la Barbera d’Alba affinano in tini non tostati, mentre il Roero viene ammorbidito nelle barrique, come da disciplinare.
In ogni sorso di vino c’è un aspetto di questa zona vocata alla produzione di vini DOC e DOCG a bacca rossa e bianca.
Un’unione di caratteri per ogni situazione, da gustare, per capire al meglio i tasselli del mosaico Roero.