header_visite.jpg

Vieni a conoscerci

Visita la nostra cantina di Montà, immersa nella borgata storica Laione

I vini che produciamo sono profondamente legati al territorio in cui nascono, dal quale prendono il carattere e le note uniche e irripetibili.

Per questo motivo degustarli proprio qui, nella cantina in cui io e mio fratello seguiamo ogni fase di produzione, ha un gran valore aggiunto.

Tutte le nostre scelte sono mirate all’esaltazione del Roero: l’agricoltura manuale e attenta al benessere dell’ecosistema, l’utilizzo di legno locale per la produzione delle botti, lo studio delle erbe spontanee che crescono tra i filari e che rimandano alla nostra tradizione culinaria… questi sono solo alcuni degli accorgimenti che noi fratelli Casetta adottiamo in favore della biodiversità.

Venendo a trovarci

ci dai la possibilità di raccontare e condividere con te

la grande passione che ci motiva, nonché di guidarti

nella degustazione

del risultato finale:

i nostri 6 vini, le perle del Roero.

Si inizia
con la passeggiata…

Le nostre vigne sono sparse nei dintorni di Montà, in colline scelte per esposizione e composizione.

L’unica nei pressi dell’azienda è quella di Arneis, nella quale ti portiamo a passeggiare durante la visita, ma se il tuo è un gruppo piccolo e se l’interesse lo domanda, ci si sposa tutti insieme a scoprire gli altri filari!

P4510147.jpg

Nei vigneti ti raccontiamo tutto ciò che c’è da sapere per facilitare la comprensione durante l’assaggio: saprai riconoscere le tipiche note aromatiche di questa terra, attribuibili al suolo, alle nostre scelte in vigna e in cantina.

Non temere di fare domande, anzi: la tua curiosità facilita la nostra spiegazione!

La nostra è una piccola produzione contadina, toccata certo

dalla modernità odierna,

ma fedele alla tradizione

e alla genuinità del passato.

i nostri 6 vini, le perle del Roero.

Non aspettarti quindi spazi lussuosi e lucidati: nelle varie sale vedrai

i segni del duro lavoro dal 2001 a oggi.

…per poi proseguire in cantina

Una volta terminato il giro ci spostiamo nei locali di vinificazione, dove ti illustriamo ogni passaggio dall’arrivo dell’uva fino all’imbottigliamento.

Oltre alle tradizionali DOC e DOCG locali, durante la visita entriamo anche nel dettaglio della vinificazione delle due punte di diamante della cantina, il Roero DOCG e il Val Del Moro Spumante Metodo Classico: queste sono le etichette che più ci differenziano, che rappresentano la nostra scommessa sul potenziale di questo territorio.

Il primo, che da disciplinare invecchia 6 mesi in legno, viene trattato con le nostre speciali botti in rovere locale che gli conferiscono un tocco irriproducibile altrove. Il secondo è un vino dal forte richiamo, prodotto da uve Arneis e meno popolare tra le cantine del territorio.

P1790491_def.jpg

Chiudiamo con la tanto attesa degustazione

La teoria è importante, ma è la dimostrazione pratica a dare senso al tutto.

Una volta chiuso il giro dimostrativo del nostro lavoro, ci spostiamo nell’ampia sala degustazione disposta su due piani, capace di ospitare fino a 50 persone comodamente.

Qui sta a te scegliere l’indirizzo dell’assaggio, che costa 18,00 € a persona e prevede 6 calici a scelta tra le etichette prodotte. Il tutto viene accompagnato da grissini, salame, oltre che una piccola degustazione di prodotti locali, esclusivamente stagionali.

Questo è un importante momento di confronto, in cui le aspettative create durante il tour vanno a concretizzarsi: analizziamo insieme ogni vino assaggiato, ne ripassiamo le origini e le caratteristiche.

E se il risultato è soddisfacente puoi concludere il tutto con un acquisto in loco dei tuoi preferiti. Non hai spazio in macchina? Non temere, te li spediamo direttamente a casa tua!

Info utili